Il pastificio di Martino

Dal 1912 il lavoro tenace e rispettoso di tre generazioni di pastai della famiglia Di Martino ha portato oggi lo storico Pastificio a produrre 8 milioni di piatti di pasta al giorno e ad esportare il prodotto di famiglia in più di 35 paesi.

Home - Il pastificio - Il pastificio di Martino

Ogni dove ha un perché

La Pasta Di Martino è realizzata a Gragnano, la città della pasta, usando solo le migliori semole di grano duro esclusivamente italiano, mescolate con le pure acque sorgive locali della sorgente Forma, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, come previsto dal disciplinare della Pasta di Gragnano IGP. Contiene una quantità di proteine minima del 14% che favorisce un’ottima tenuta in cottura e un’alta digeribilità.

La Pasta Di Martino è la pasta partner di Slow Food Italia e della prestigiosa James Beard House di New York.

La nostra produzione è sita a Gragnano, nella straordinaria Costiera Sorrentina. Circondata dai Monti Lattari, caratterizzata da un clima mite e dalla presenza della brezza marina, l’antica cittadina gode di una posizione particolarmente favorevole e di condizioni ideali per la produzione della pasta.

Grazie ai suoi oltre 500 anni di storia nella produzione di pasta di grano duro di alta qualità, Gragnano è conosciuta in tutto il mondo come la capitale europea della pasta e nel 2013 il suo oro bianco ha ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta, il primo riconoscimento di qualità assegnato alla pasta in Italia.

La Pasta di Gragnano IGP

Il prestigioso marchio IGP ottenuto dalla pasta di Gragnano è riconosciuto esclusivamente alla pasta prodotta nella storica cittadina, secondo il tradizionale metodo che prevede l’uso della migliore semola di grano duro unita alle purissime acque sorgive locali, la trafilatura al bronzo, l’essiccazione lenta a bassa temperatura e una percentuale minima di proteine del 13%, che garantisce l’utilizzo di materie prime di alta qualità, ottima tenuta in cottura e alta digeribilità.

Grano 100% italiano: da sempre e per sempre una scelta di gusto del Pastificio Di Martino

Un prodotto di qualità fatto con passione e coscienza, nel rispetto della naturale biodiversità del grano italiano, che conferisce alla Pasta Di Martino un gusto inconfondibile.

Trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, la pasta Di Martino profuma di grano, è tenace in cottura e trattiene i sughi alla perfezione grazie alla sua superficie porosa. Oltre 100 formati da sperimentare in cucina e innamorarsi delle mille sfaccettature di gusto.

Nella passione della pasta è scritta la storia della famiglia Di Martino.

Come tutte le storie anche quella della famiglia Di Martino ha i suoi protagonisti, a partire dal capostipite di tre generazioni di pastai: Giuseppe Di Martino.

Da oltre 100 anni la sapienza e i gesti antichi di 3 generazioni di pastai si mescolano alle pure acque sorgive locali e al migliore grano duro 100% italiano, per portare sulle tavole del mondo il gusto unico della nostra Pasta di Gragnano IGP.

Pastificio Di Martino

È nella centenaria storia di Gragnano che nasce la pasta Di Martino, dalla sapienza antica di generazioni di pastai e dall’amore per un territorio e le sue risorse.

Dentro un pacchetto di pasta c’è il racconto di un chicco di grano e delle fasi che lo trasformano in Pasta di Gragnano IGP. C’è tutto il piacere di portare il suo gusto inconfondibile sulle tavole del mondo, e di unirle attorno alla semplicità senza tempo di uno spaghetto al pomodoro.