Privacy policy
INFORMATIVA
SULLA PRIVACY
Ti preghiamo di leggere attentamente questa Informativa sulla Privacy, che
contiene informazioni importanti sui dati personali degli utenti, che vengono
raccolti visitando il sito www.pastadimartino.it e www.pastadimartino.com (d’ora in poi
Sito web), come utente registrato o non registrato, anche indipendentemente
dall’acquisto di prodotti, e che vengono raccolti al momento dell’acquisto sul
sito di e-commerce www.pastadimartino.it/shop
www.pastadimartino.com/shop (d’ora in poi Sito E-commerce – insieme al
Sito web verranno identificati come Siti), e descrive le modalità di utilizzo
di tali dati.
Pastificio di Martino riconosce l’importanza di proteggere i dati personali
degli utenti dei propri Siti e, per tale ragione, adotta politiche e misure di
sicurezza specifiche per rispettare le normative vigenti in materia di
protezione dei dati personali e proteggere i tuoi dati personali.
Ti ricordiamo che questa Informativa sulla Privacy è regolata dalla legge
italiana e in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice
della Privacy, il “Codice”), nonché dal Regolamento Europeo 2016/679 (il
“Regolamento”) in vigore dal 25 maggio 2018. Il Codice ed il Regolamento
garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei
diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla
riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati
personali.
1. TITOLARE DEI
DATI PERSONALI
Di Martino Air S.r.l. con sede legale in Gragnano (NA), alla Via Castellammare
82 (di seguito Di Martino Air) è titolare del trattamento dei dati personali
(“Titolare”) degli utenti che navigano sui Siti, ivi compresi i dati di
navigazione, nonché dei dati connessi e correlati alle vendite effettuate on
line.
Per qualunque domanda sulla presente Informativa sulla Privacy, per avere
l’elenco completo dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati e per
presentare le richieste relative all’esercizio dei diritti connessi al
trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare scrivendo al
seguente indirizzo email [email protected] oppure inviando una lettera per
posta ordinaria all’indirizzo del Titolare sopraindicato.
2.
DATI PERSONALI RACCOLTI
a) Iscrizione alla newsletter o creazione di un account
L’utente, iscrivendosi alla newsletter fornisce i seguenti dati personali:
nome, cognome, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali
dati non sarà possibile procedere alla iscrizione alla newsletter. L’utente,
inoltre, creando un account sul Sito web fornisce i seguenti dati personali:
nome, cognome, partita iva/codice fiscale, nazione, provincia, città,
indirizzo, cap, telefono, email. Di questi dati, nome, cognome, nazione,
provincia, città, indirizzo, cap, telefono, email sono obbligatori, pertanto,
in assenza di tali dati non sarà possibile procedere alla registrazione
dell’account.
b)
Acquisti on line
L’utente potrà procedere all’acquisto on line, anche se non è un utente
registrato con un account, fornendo i seguenti dati: nome, cognome, nazione,
città, indirizzo, codice postale, telefono, email. Tali dati sono obbligatori,
pertanto, in assenza del loro conferimento non sarà possibile procedere
all’acquisto on line. È possibile inserire, altresì, quale dato facoltativo la
denominazione dell’azienda e la partita iva/codice fiscale. Il mancato
inserimento di tale dato non comprometterà in alcun modo l’esecuzione del
contratto di acquisto on line.
Al momento dell’acquisto on line vengono, inoltre, acquisiti sul Sito
E-commerce, alcuni dati relativi alla vendita quali, ad esempio: prodotti
acquistati, dati di pagamento, codici prodotto, importo.
c)
Assistenza/richiesta informazioni
L’utente, per ottenere un servizio di assistenza o per richiedere informazioni,
può inviare una richiesta all’indirizzo attraverso il modulo presente online
alla sezione “assistenza”, ovvero chiedere informazioni generali alla mail [email protected], ovvero
utilizzare la sezione “Contatti” presente sul Sito web, e dovrà fornire i
seguenti dati personali: nome, cognome, mail, telefono. Tali dati sono
obbligatori, pertanto, in assenza degli stessi non sarà possibile per Di
Martino Air fornire l’assistenza richiesta. È possibile fornire, altresì,
ulteriori dati facoltativi (quali ad es. azienda, interesse, commento): il
mancato inserimento di tali dati potrebbe impedire a Di Martino Air di prestare
un’attività di assistenza adeguata alle richieste dell’utente.
d)
Dati inerenti la navigazione
In occasione della navigazione sui Siti da parte dell’utente, i sistemi
informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei
computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione
URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
e)
Cookies
Per quanto concerne l’utilizzo dei cookies, si rinvia alla Cookie Policy
pubblicata sul Sito web.
Qualora
l’utente fornisca dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti
o potenziali clienti), lo stesso deve accertarsi che tali soggetti terzi siano
informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella
presente Informativa sulla Privacy. L’utente resterà l’unico e il solo
responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi
soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro
eventuale uso non corretto e contrario alla legge.
3.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI
DATI
3.1 Iscrizione alla newsletter, creazione di un account e
assistenza/richiesta di informazioni
I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso si iscrive alla newsletter, crea un account sul Sito web o richiede assistenza/informazioni, saranno utilizzati per:
a. fornire i servizi richiesti (ad esempio, eseguire i processi di registrazione dell’account, gestire l’autenticazione sul Sito web e gli account dell’utente, assisterlo e gestire eventuali reclami e rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente, anche tramite il servizio assistenza clienti);
b. gestire l’iscrizione alla newsletter laddove l’utente non sia registrato.
Occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta.
Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato per dare seguito alla richiesta di invio delle newsletter, di creazione/gestione dell’account ed alla richiesta di informazioni/assistenza.
I dati personali trattati per l’iscrizione alla newsletter saranno conservati fino a quando l’utente non chieda la cancellazione dalla newsletter o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non apra alcuna mail per un periodo superiore a 12 mesi).
I dati personali trattati per la gestione di un account sul Sito web saranno conservati fino a quando l’utente non chiuda il proprio account o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non effettui accesso al proprio account per un periodo superiore a 12 mesi).
I dati personali trattati per l’assistenza/richiesta di informazioni saranno conservati per il tempo necessario la gestione della richiesta.
Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
3.2 Vendite online
I dati personali forniti dall’utente o raccolti al momento dell’acquisto, effettuato come utente registrato o come utente non registrato, saranno utilizzati per la gestione degli ordini, per le relative attività amministrative nonché per ottemperare ad eventuali obblighi di legge.
Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato, in quanto necessario per dare esecuzione all’ordine.
I dati personali trattati per gli acquisti on line, effettuati da parte di utenti non registrati sul Sito web, saranno conservati per la durata del rapporto commerciale, ivi incluse eventuali pratiche di reso o procedure di recupero del credito.
I dati personali trattati per gli acquisti on line, effettuati da parte di utenti registrati sul Sito web, saranno conservati fino alla chiusura dell’account o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non effettui accesso al proprio account per un periodo superiore a 12 mesi).
Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
3.3 Fruizione servizi web
I dati inerenti la navigazione, che vengono acquisiti dal Titolare in occasione della navigazione sui Siti da parte dell’utente, sono necessari per la fruizione dei servizi web e vengono trattati anche allo scopo di:
a. ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
b. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
3.4 Marketing
I dati personali raccolti sui Siti saranno utilizzati, previa acquisizione del consenso, per offrire promozioni, sconti e altri servizi personalizzati e inviare newsletter, altre comunicazioni di marketing e commerciali su prodotti di Di Martino Air, sondaggi e ricerche, analisi di mercato, promozioni e altre iniziative per gli utenti o clienti registrati (“marketing”). Il Titolare potrebbe utilizzare mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o digitali e automatizzati (e-mail, SMS).
L’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e gratuito, essendo basato sul consenso che l’utente può scegliere di prestare. L’utente potrà revocare il proprio consenso in qualunque momento. In qualsiasi caso, il rifiuto di fornire i dati personali per la finalità di marketing non impedisce all’utente di utilizzare i servizi dei Siti o di effettuare acquisti, ma lo stesso non sarà informato delle iniziative di marketing promosse dal Titolare.
I dati personali trattati per finalità di marketing saranno conservati, in conformità a quanto disposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante), per un periodo non superiore a 24 mesi, salvo che l’utente non rinnovi il proprio consenso e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti del Garante.
Decorso il periodo di conservazione suindicato i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
4.
COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell’utente saranno trattati da personale autorizzato del
Titolare e, ove fosse nominato, del Responsabile.
I dati personali potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono,
ad esempio, servizi di spedizione, servizi di invio di comunicazioni a mezzo
posta elettronica o SMS, servizi di manutenzione dei sistemi informatici,
servizi di gestione dei pagamenti, servizi di hosting e infrastruttura backend.
I soggetti suindicati tratteranno esclusivamente i dati personali necessari
all’espletamento dei relativi servizi e non saranno autorizzati a trattarli per
finalità diverse.
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati, altresì, ad ulteriori
soggetti, quali ad esempio, forze dell’ordine, autorità amministrative o
giudiziarie e amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi di legge,
di regolamento o di disposizioni comunitarie.
I dati utilizzati per il pagamento non sono soggetti al trattamento da parte
del Titolare, ma vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di
pagamento richiesto, che opera quale titolare autonomo, al fine di fornire
all’utente i servizi di vendita online.
5. TUTELA
DELLA PRIVACY DEI MINORI
Il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il
minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni,
tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è
prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
Il Titolare si adopererà, in ogni modo ragionevole e in
considerazione delle tecnologie disponibili, per verificare che il consenso sia
prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore.
Qualora il Titolare o il Responsabile vengano a conoscenza che sono stati
raccolti dati di un minore, provvederanno alla immediata cancellazione.
Nel caso in cui l’utente non abbia l’età richiesta, è pregato di non
registrarsi o procedere con l’acquisto online e di chiedere a un adulto (ovvero
ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
6. MODALITA’
DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti tramite i Siti vengono trattati con modalità e
strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di
sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di
perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di
trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate
nella presente informativa.
Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non
possono limitare ed escludere, in assoluto, qualsiasi rischio di accesso non
consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia l’utente di:
verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software
adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata
sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati); verificare che il fornitore
di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della
trasmissione di dati in rete (come, ad esempio, firewall e filtri
antispamming); mantenere riservati e non comunicare a nessuno il nome utente e
la password per accedere all’account; modificare periodicamente la password.
Nell’eventualità in cui il Titolare ritenga che la sicurezza dei dati personali
dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere
stata compromessa, lo stesso informerà l’utente dell’accaduto secondo le
modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti
(fornendo al Titolare il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a
ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo
email).
7.
TRASFERIMENTI A PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Qualora il Titolare debba trasferire dati personali a paesi terzi o
organizzazioni internazionali, al fine di perseguire le finalità enunciate
nella presente Informativa, lo stesso adotterà misure per garantire che tali
comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione
dei dati (ad esempio l’utilizzo di clausole contrattuali standard o Privacy
Shield).
8. DIRITTI DEGLI UTENTI
Per esercitare i diritti di seguito indicati, l’utente potrà inviare una richiesta contattando il Titolare e inviando un’email all’indirizzo [email protected] oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare. Nel contattare il Titolare, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.
8.1 Diritto di accesso
L’utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano, e, in tal caso, ha il diritto di ottenere informazioni circa: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali; i destinatari o le categorie di destinatari; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza del diritto dell’utente di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’utente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tale ipotesi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’utente; dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
L’utente ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
8.2 Diritto di rettifica
L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’utente ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
8.3 Diritto alla cancellazione
L’utente
ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei
dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del
trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati
personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali
sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’utente revoca il consenso su cui si basa il trattamento;
c) l’utente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo
prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per
finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale
previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il
Titolare del trattamento;
f ) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi
della società dell’informazione ai minori.
8.4 Diritto di limitazione
L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’utente contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’utente si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’utente.
8.5 Diritto alla portabilità dei dati
L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’utente ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali dal Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
8.6 Diritto di opposizione
L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
8.7 Ulteriori diritti
L’utente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
L’utente ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in Italia, l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali).
9. AGGIORNAMENTO
DEI DATI PERSONALI
L’utente è invitato a verificare ed aggiornare regolarmente i propri dati
personali. A tal fine, in caso di variazioni, l’utente è invitato a scrivere
all’indirizzo email [email protected] oppure a modificare direttamente i
dati on line utilizzando le impostazioni dell’account utente sul Sito web, ove
fosse registrato.
10.
AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI
Il Titolare si riserva il diritto di modificare,
aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in
qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina
del Sito web e aggiornando la data dell’”Ultima modifica” di seguito
indicata.
È responsabilità dell’utente prendere visione, di volta in volta,
dell’Informativa per avere conoscenza delle eventuali modifiche apportate.
In alcuni casi, il Titolare potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a
modifiche rilevanti della presente Informativa pubblicando un avviso sulla
pagina iniziale del presente Sito web oppure, nel caso di utenti registrati,
inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro
account.