
Tabella nutrizionale
Per 100 g
ENERGIA : 725,4KcalGRASSI : 35.0g (di cui saturi 14,0g)
CARBOIDRATI : 79,5g (di cui zuccheri 12,8g)
FIBRA : 15,3g
PROTEINE : 22,4g
SALE: 1332,5g
Paccheri aromatizzati allo zafferano ennese, ricotta, carciofo violetto e pomodoro alle erbe aromatiche
- 24 Paccheri di Gragnano IGP
- 4 Carciofi
- 200 g Ricotta di pecora
- 40 g Formaggio Ragusano DOP
- 4 Pomodori di media grandezza
- 50 g Cipollotti
- 1 Spicchio d'aglio
- q.b. Zafferano
- q.b. Erbe aromatiche (basilico, timo, maggiorana e cerfoglio)
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale e pepe
Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, tagliare i gambi e le punte. Tagliare i carciofi in quattro parti e riporli in una soluzione di acqua fredda e limone. Cuocerli a fiamma moderata fino a quando non si saranno ammorbiditi. Una volta cotti, dividere i carciofi in due parti e frullarne una con un minipimer fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
Unire la purea di carciofi ben asciutta alla ricotta, aggiungere il formaggio Ragusano D.O.P. e aggiustare di sale e di pepe.
In una ciotolina versare un mestolo d’acqua calda e aggiungere i pistilli di zafferano (in alternativa una bustina), lasciar sciogliere. Spellare i pomodori e ricavarne una concassé, stufarla in padella con aglio e olio, regolando di sale e pepe. In una padella a parte, intanto, far appassire il cipollotto con l’olio. Cuocere i Paccheri di Gragnano IGP e scolarli al dente direttamente nella padella con il cipollotto, aggiungere poi lo zafferano.
A questo punto, stemperare la farcia di ricotta e carciofi al microonde e farcire i Paccheri.
Disporre la pasta su un piatto da portata, decorandola con il pomodoro, i carciofi stufati e le erbe aromatiche.
Ancora non ci sono recensioni.