Preparare dei deliziosi Paccheri di Gragnano IGP farciti con ricotta e carciofi è facilissimo, se segui la ricetta di Di Martino!
- 24 Paccheri di Gragnano IGP
- 4 Carciofi
- 200 g Ricotta di pecora
- 40 g Formaggio Ragusano DOP
- 4 Pomodori di media grandezza
- 50 g Cipollotti
- 1 Spicchio d'aglio
- q.b. Zafferano
- q.b. Erbe aromatiche (basilico, timo, maggiorana e cerfoglio)
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
-
Iniziamo pulendo i carciofi dalle foglie esterne più dure e dalle punte, quindi dividiamoli in quattro parti eliminando la barba se presente e riponiamoli per qualche minuto in una soluzione di acqua fredda e limone, per evitare che anneriscano.
- Una volta cotti, dividiamo i carciofi in due parti, frulliamone una con un minipimer fino a ricavarne una crema liscia e omogenea, aggiungendo se necessario un filo d’olio.
- Amalgamiamo la purea di carciofi con la ricotta, il formaggio Ragusano D.O.P. e regoliamo di sale e di pepe.
- Cuociamo poi i Paccheri di Gragnano IGP al dente e nel frattempo intanto facciamo appassire il cipollotto con l'olio, in una padella a parte.
- In una ciotolina mettiamo un mestolo d'acqua calda ed aggiungiamo i pistilli di zafferano (o una bustina), lasciando che si sciolga bene.
- Mentre la pasta cuoce, Incidiamo i pomodori facendo una X sul fondo, poi scottiamoli velocemente in un pentolino con acqua bollente, rimuoviamo la buccia e tagliamoli in piccoli cubetti, avete appena fatto una concassé, che andrà stufata in un'altra padella con aglio e olio, regolando di sale e di pepe.
- Aggiungiamo poi lo zafferano ai Paccheri e facciamo sciogliere la farcia di ricotta e carciofi al microonde. Farcire ora i Paccheri con la crema ottenuta e serviamoli su un piatto da portata, decorandoli poi con il pomodoro, i carciofi stufati e le erbe aromatiche.
Buon appetito!