La ricetta dell'Alfabeto Cacio e Uova è un primo piatto di pasta che saprà far felici tutti a tavola. Con la pasta Di Martino Alfabeto, 100% Gragnano IGP, è possibile preparare un gustoso piatto che saprà conquistare tutti, dai più piccoli ai palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Alfabeto Di Martino
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- 1 crosta di Parmigiano
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 pomodori
- 1 cipolla piccola
- 1 patata grande
- 3 uova
- Sale q.b
Preparazione
- Iniziamo cuocendo la pasta Di Martino Alfabeto in abbondante acqua salata. Facciamola cuocere al dente per circa 12 minuti e infine scoliamola.
- Nel frattempo, tagliamo la cipolla e il pomodoro a dadini e grattugiamo la patata. In una padella capiente, facciamo dorare la cipolla e poi aggiungiamo il pomodoro e la patata. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti. Aggiustiamo di sale e di pepe.
- Scoliamo la pasta dopo circa 12 minuti e uniamola al condimento preparato in padella, mescolando bene. Aggiungiamo 4 cucchiai di olio d'oliva e il parmigiano grattugiato.
- In un’altra padella, facciamo dorare la crosta di Parmigiano con un filo d'olio.
- Quando la pasta è cotta, aggiungiamo le uova, in precedenza sbattute. Lasciamo cuocere ancora alcuni minuti fino a quando le uova non risultano ben coordinate con il sugo.
- Serviamo l'Alfabeto Cacio e Uova aggiungendo sopra la crosta di Parmigiano.
Questa ricetta è un vero e proprio inno alla semplicità: grazie agli ingredienti di qualità, l'Alfabeto Di Martino e il parmigiano, e alle verdure fresche, questo piatto risulterà sempre delizioso. Un piatto unico, buonissimo e dalla preparazione molto veloce.