- 400 g Bombardoni di Gragnano IGP
- 300 g Funghi Porcini freschi (in alternativa secchi)
- 200 g Provolone del Monaco
- 250 g Patate
- q.b. Strutto
- 1 Spicchio d'aglio
- q.b. Basilico
- q.b. olio EVO
- q.b. Sale
Preparazione
- Iniziamo sbollentando i bombardoni in acqua salata per almeno 10 minuti, quindi tagliamoli a pezzi piuttosto grandi.
- Nel frattempo che la pasta cuoce, in una padella scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva, aggiungiamo mezza cipolla tritata e lasciamo imbiondire. Uniamo i porcini (precedentemente mondati e tagliati a fettine sottili) e facciamo cuocere per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungiamo le patate tagliate a dadini piuttosto omogenei di circa mezzo centimetro e facciamo rosolare per un paio di minuti. Infine aggiungiamo un po' di acqua, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere finché le patate non saranno morbide.
- In una teglia antiaderente, disponiamo il Provolone del Monaco tagliato a dadini, quindi aggiungiamo la pasta e le patate. Cospargiamo con un cucchiaio di farina, qualche fogliolina di prezzemolo tritato e un filo d'olio extravergine d'oliva. Inforniamo a 180°C per una quindicina di minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
- Una volta pronti, serviamo i Bombardoni con porcini, patate e provolone del Monaco tiepidi, accompagnandoli con un'insalata di stagione, un'insalata mista o una dadolata di pomodori. una preparazione buona, saporita e sostanziosa che conquisterà tutti.