- 500 g Paccheri di Gragnano IGP
- 200 g Frattaglie (animelle, creste di gallo, cervella rognoni, durelli, lingua)
- 40 g Polpa di manzo trita
- 10 g Parmigiano Reggiano DOP
- 10 g Pangrattato
- 50 g Jus di vitello
- 1/2 Bicchiere di vino bianco
- 100 g Patate
- 1 Lime
- 1 Scalogno
- 50 g Burro
- q.b. Brodo vegetale
- 30 g Panna da cucina
- 20 g Pomodorini
- 2 Rametti di timo
- 2 Spicchi d'aglio
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
-
Iniziate dalla preparazione della finanziera pulendo e lavando molto bene tutte le frattaglie, dopo tagliatele a brunoise di 1 cm per lato.
- Amalgamate la polpa di manzo tritata con Parmigiano e pangrattato, formate delle polpettine, e infarinate le frattaglie e le polpettine. Fate soffriggere in una padella antiaderente con un po' d'olio extravergine, salate e pepate, poi sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete il jus di vitello, un po' di brodo e fate cuocere per 5 minuti, fino a quando il tutto non sarà amalgamato.
- Nel frattempo, in una pentola a parte fate appassire lo scalogno tagliato con un po' d'olio, aggiungete le patate, prima pelate e tagliate a fette, fate rosolare leggermente. Unite sale, pepe e un po' di brodo, e ultimate la cottura aggiungendo della panna.
- Frullate le patate fino a ottenere una crema, aggiungete una scorza di lime grattugiata.
- Fate poi scottare i pomodorini e sfogliate il radicchio tenendo le foglie centrali più piccole (circa 6 per persona), incideteli e sbollentateli, poi spellateli lasciando attaccata un'estremità della buccia e passateli per mezz'ora in forno a 90° a secco con olio, aglio, timo e zucchero. Sbianchite anche il radicchio in padella e passate anche questo in forno.
- Cuocete i Paccheri di Gragnano IGP in abbondante acqua bollente salata, scolateli e farcite con la finanziera tenuta in caldo. Distribuite la crema di patate al lime su un piatto da portata, i paccheri farciti con la finanziera, il radicchio e i pomodorini. Completate con un altro po' di jus di vitello e servite.
Preparare una deliziosa finanziera non è soltanto un'esperienza memorabile, ma anche un'opportunità per esplorare i sapori regionali italiani e che lascerà voi e i vostri ospiti a bocca aperta!