Bucatini Cacio e Pepe dello Chef Alessio Da Prato

Bucatini Cacio e Pepe dello Chef Alessio Da Prato

I Bucatini cacio e pepe sono un piatto tipico della cucina tradizionale romana dalle antiche origini. Si tratta di una ricetta semplice ma dai sapori intensi e decisi. L’origine della cacio e pepe risale al Rinascimento romano, quando la pasta era servita in una miscela di pepe e formaggio. Ancora oggi i bucatini cacio e pepe rappresentano una delle pietanze più popolari della cucina romana, un connubio di sapori classici che soddisfano tutti i palati. Seguite la nostra ricetta e scoprite come preparare questo piatto tradizionale valorizzando al massimo tutti gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone
  • 350 g Bucatini
  • 200 g Pecorino romano grattuggiato
  • 10 g Pepe nero macinato
  • Sale q.b.


Preparazione

  1. Pestate i grani di pepe e grattugiate il formaggio raccogliendolo in una ciotola

  2. Mettete il pecorino in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua fredda e mescolate fino ad ottenete una crema densa.

  3. In una padella ben calda  fate rosolare il pepe a secco in modo da tostarlo.

  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, a metà cottura della pasta spostatela nella padella con il pepe, quindi aggiungete un paio di mestoli d’acqua di cottura e ultimate con la tecnica risottata.

  5. Quando la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma e aggiungete la crema di pecorino romano. 

  6. Mantecate il tutto fino ad ottenere la crema desiderata (se la pasta risulta poco cremosa potete aggiungere più pecorino romano fino a consistenza desiderata).

  7. Servite subito la pasta cacio e pepe nei piatti aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe macinato al momento.

← Post meno recente Post più recente →

Prodotti correlati

 
Esaurito

CHEF

Alessio Da Prato

Lo chef Alessio Da Prato ha portato la tradizione della cucina italiana New York, cucinando per diversi eventi come James Berard Foundation, Eataly e La cucina Italiana, ma oggi è tornato nella sua amata Toscana per insegnare agli stranieri tutto il gusto e la maestria della cucina italiana, il suo lavoro di esportazione dell'italianità nel mondo non finisce mai!